Eventi

“Gli Ambulanti Forte dei Marmi” a Passignano sul Trasimeno

26Lug

“Gli Ambulanti Forte dei Marmi” a Passignano sul Trasimeno domenica 6 agosto

Dedicato alle donne e… a tutti quelli che amano lo shopping! Finalmente, domenica 6 agosto ritorna a grandissima richiesta a PASSIGNANO SUL TRASIMENO (Lago Trasimeno, Perugia) l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti Forte dei Marmi”. In uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore! Le notissime “boutiques a cielo aperto” (come vengono ormai definite anche su stampa e TG nazionali) apriranno domenica 6 agosto a PASSIGNANO SUL TRASIMENO (nella consueta location del Lungolago). Sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 20.

I famosi ambulanti toscani – ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume – ritornano dunque in Umbria (dove sono sempre attesissimi), per riportare anche qui le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che, non a caso, viene ormai comunemente definito “evento-mercato“. La definizione non è casuale, ma vuole sottintendere l’unicità (nel panorama nazionale) e la valenza prima di tutto culturale, oltreché commerciale, della proposta. Non a caso, ormai, si parla del Consorzio “Gli Ambulanti Forte dei Marmi” (non solo in Italia ma anche all’estero) come di una “eccellenza italiana”. L’anno scorso, l’ormai mitico Consorzio ha organizzato oltre 70 tappe di questo spettacolo in giro per l’Italia, con un pubblico stimato ad evento mediamente oltre le 10 mila persone (con punte oltre le 90 mila, come nel caso della manifestazione di Via Washington a Milano dello scorso maggio), e con importanti ricadute di indotto turistico e commerciale per le città che ospitano. Tra le città più importanti già abitualmente toccate dallo show, ci sono Roma (con il prestigioso Patrocinio della Capitale), Milano, Torino, Perugia, Genova, Savona, Monza, Bologna, Parma, Viterbo, Pavia, Como, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Vigevano, Legnano, Alessandria, Asti, Vercelli, Casale Monferrato, Alba, Pordenone, San Donà di Piave, solo per citarne alcune, oltre a tanti altri bellissimi borghi e cittadine tipiche del nostro Belpaese.

Il Consorzio (depositario del marchio unico, originale e registrato “Gli Ambulanti Forte dei Marmi”), nato nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti nello storico e famoso (nel mondo) mercato di Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione, peraltro lontanissimi dall’originale, ed è impegnato con successo nelle competenti sedi in difesa della sua unicità. Sono infatti già attive ed efficaci numerose azioni legali a tutela della sua originalità. Per capire quale sia il Consorzio originale e quali le imitazioni, è sufficiente guardare la “data di nascita”, prima, ed il numero di consorziati, poi, per capire chi ha copiato chi (peraltro con risultati tutti da discutere).

Cosa c’è, infatti, di più originale di decine di “aziende ambulanti” d.o.c. (anche se, in questo caso, il termine è quanto mai riduttivo), tutte provenienti dalla storica e blasonata location di Forte dei Marmi, una delle mete più esclusive del turismo mondiale? Sui grandi banchi di vendita è possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell’artigianato di qualità: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina. La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Bandite per statuto imitazioni e “cineserie” di scarso pregio, è sui banchi de “Gli Ambulanti Forte di Marmi” che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blogs e magazines femminili.

“Il nostro è un invito – spiega il Presidente del Consorzio Ambulanti Forte dei Marmi, Andrea Ceccarelli – a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l’immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente“.

Per conoscere nel dettaglio il calendario completo delle date dei mercati dello show itinerante de “Gli Ambulanti Forte di Marmi” è possibile consultare l’unico sito web ufficiale (attenzione ai “fake”) dal quale si accede anche alla pagina Facebook da oltre 90mila fans certificati ed alla App del Consorzio.

genova-porto-antico-folla-oceanica-per-gli-ambulanti-di-forte-dei-marmi

Notte Bianca Castiglione del Lago

07Lug

Sabato 16 luglio dalle ore 21;00 alle ore 6;00 del mattino a Castiglione del Lago si ripete la “Notte Bianca – Una notte nel blu del Trasimeno“. Una festa dedicata al divertimento con tanta buona musica e intrattenimento lungo il centro storico, lungolago e nella zona di Fontivegge (Piazza Marconi). Il tutto nell’ambito della Festa del Lago Trasimeno che proprio il 16 di luglio prende il via per durare fino al 24 luglio con un programma ricco di eventi.

PROGRAMMA della “Notte Bianca – Una notte nel blu del Trasimeno”

16 luglio dalle ore 21;00 alle 6;00 del mattino
Per tutta la sera lungo le vie del Centro Storico, del Lungolago e di Fontivegge
Takaband – spettacolo musicale itinerante

✫ CENTRO STORICO ✫

◆RONDO’
Porta Senese presenta
“Evento Musicale”

◆CHIESA SANTA MARIA MADDALENA
XXXVI Rassegna di Canto Corale Città di Castiglione del Lago
16-22 luglio 2016 dalle 21.30
concerto dell’Associazione Corale San Cassiano
Montemarciano (Ancona)
Direttore: Maria Beatrice Calai
Pianista: Laura Bosi

◆ROCCACINEMA
Ore 21.30: Roccacinema 2016 presenta: “ANGRY BIRDS” un film d’animazione per grandi e piccoli (Usa- 2016) – www.cinemacaporali.it

◆VIA VITTORIO EMANUELE (di fronte Monte dei Paschi)
Gelateria del Corso, Pizza e Sfizi, Su Due Piedi Calzature, Ristorante l’Acquario,F. Decor, Pizza pane e dolci f.lli Tassi, La Bottega di Tenauro, Ottica Torrini, L’Enigmista, La Botteguccia, Albergo La Torre, La Dispensa del Lago, Prodotti e saponi Naturali, Antica Gabella B&B, Il Girasole fiori
presentano
alle ore 22.00
“Viaggio sopra una bolla di sapone”
spettacolo di bolle di sapone a cura della compagnia “La giostra dei clown”
con Ferruccio Bigi e Charlie Capriolo

◆PIAZZA MAZZINI (palco centrale)
The Wild Sounds of the ‘50s
dalle 21.30 sul palco
– “Sficatz”
– “Francine And The Boomers”

◆PIAZZA CAPORALI
dalle 22.00 Ever Green e 25 Mq presentano
– “Le Taches” in concerto
– a seguire dj set
oltre 100 birre artigianali da tutto il mondo e pizza fino a tarda notte

◆VIA VITTORIO EMANUELE
Premiata Forneria Barbini, Stefania Ceramiche, 111
Bar degli Aperitivi, Osteria Pizzeria Calandrino, Miss
Miù Abbigliamento, Cartolibreria Marina, Safarà Laboratorio
Cuoio, Mostra di Pittura Personale di Fiorella
Torrini, Jungle Articoli Orientali
presentano
dalle 21.30 “Polopositivo” in concerto
tutta la musica italiana dagli anni ’60 ad oggi

◆PALAZZO DELLA CORGNA
dalle 21.00 alle 24.00 apertura straordinaria palazzo museale a cura di Lagodarte

◆ CENTRO STORICO
ore 21.30 Gara di Cabaret, “Area Comica” a cura di Teatro La Vetreria

✫LUNGOLAGO✫

◆LIDO LA MERANGOLA
Banana’s Club presenta
– “Sinapsi” powered by No Way Out
– “line up”
– “Marco De Ieso”
– “Max P”
– “Ivano Ragni”

◆AREA VERDE POZZINO
Radio Trasimeno e l’Atipico presentano
“West Coast Trasimeno Festival”
dalle 21.30 a tarda notte
sul palco
– “Shiver & C.Zar”
– “Known Physics”
– “ROS”
– “Triplavvù”
– “Toscana Sud”
a seguire dj set fino a tarda notte

◆LA CANNUCCIA
dalle 03.00 “Colazioni notturne”

◆PEPEROSA
Peperosa presenta
– “Take Me To Neverland”
dalle 22.00 Zumba Animazione con Alessandro e Julia
a seguire dj set all night
– “Fabien Pizar & Mirko Bano”
– “Voice Faustino Birikino”

◆DARSENA LIVE MUSIC
dalle 23.30
“Piaceri Proletari” in concerto – ingresso libero

◆LA PIGRA TINCA
La Pigra Tinca in collaborazione con Ideando-Associazione di idee e Trasimeno solidal Network presentano:
“La Giostra dei Sapori: il cibo che genera cultura”
Nel giardino, degustazione guidata di prodotti tipici
All’interno del ristorante menù alla carta a base di tipicità locali
Musica folk irlandese con il gruppo: “Streams of Beer”
– “Trasimeno Young Quiz”
scopri quanto conosci il tuo territorio
a cura di Trasimeno Young People
Consegna lavori realizzati durante i laboratori di ceramica a cura dell’ass I Ragazzi Fanno oh e Ass Arte e sostegno

◆PESCATORE CAFÈ
Pescatore Cafè presenta “La Notte Bianca del Pescatore”
dalle 22.00 piano bar anni ’70 e karaoke con Giooa Biggiorgio
dalle 24.00 dj set fino all’alba
– Andrea Condor – resident dj
– special guest dallo Cherì di Chianciano Terme
– Pietro Peter Caroti – dj
– Max S’Aizza – voice
Per tutta la notte salsicciata no stop!

✫FONTIVEGGE – PIAZZA MARCONI✫

◆BIANCO, ROSSO E VERDURE
evento gastronomico presso il nuovo ristorante “Bianco, Rosso e Verdure”

INFO: www.facebook.com/nottebiancacastiglionedellago

Festa del Lago Trasimeno

07Lug

Ritorna la “Festa del Lago Trasimeno”, una manifestazione che avrà luogo a Castiglione del Lago dal 16 al 24 luglio prossimo con musica, degustazioni enogastronomiche, mostre, attività sportive, fiera e mostra mercato, eventi live, sia lungolago che nel centro storico per far scoprire la bellezza di vivere una vacanza al Lago Trasimeno. Un vero e proprio “spot” per tutto il Lago e per le bellezze paesaggistiche, naturalistiche, culturali e culinarie del territorio.

Programma Festa del Lago 2016

Sabato 16 luglio
– Ore 10.00: “Alla scoperta della fauna ittica del più antico bacino lacustre” Una visita guidata presso l’Acquario del Trasimeno, area ex-aeroporto “G. Eleuteri a cura di CEA Laboratorio del cittadino Onlus di Castiglione del Lago.
– Ore 19.30: “La Leggenda di Agilla e Trasimeno” a cura di “Il laboratorio delle Sirene con Sophie Lamour & la participazione di Mirko Revoyera, Area Lungolago
– Dalle ore 21.00 fino alle 6.00 del mattino – “Notte Bianca – Una notte nel BLU del Trasimeno” Centro Storico, Lungolago e Piazza Marconi (zona Fontivegge) LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 17 luglio
2° Festival degli Spaventapasseri,
Centro Storico
– Ore 8.00: allestimento di oltre 100 Spaventapasseri lungo il Centro Storico e attivazione del Concorso
– Ore 11.00: Valutazione Giuria sugli spaventapasseri più originali
– Ore 17.00: “Laboratorio degli spaventapasseri” i bambini creano gli spaventapasseri e fanno “Merenda come ‘na volta” ore 19;00 premiazione Concorso degli Spaventapasseri
– Ore 8.00: Gara di Pesca in zona lungolago, info: 339 5603610
– Ore 8.30: 1^ Coppa Cobram del Trasimeno, Un evento “vintage” ispirato al film “Fantozzi contro tutti”, per amanti della bicicletta (meglio se antica) ma non competitivo, un po’ demenziale ma aperto a chiunque, sul circuito paesano di Castiglione del Lago. Per info: quellidel65 su facebook
– Ore 10.00: Rematori per un giorno, Lungolago
Open Day per provare la voga del Trasimeno. Info: 339 5456987
– Ore 16.00: “Laboratorio delle Sirene”. Zona Lungolago. Intrattenimento per famiglie e bambini
– Ore 17.00: Laboratorio creativo: “Creare la carta con degli scarti”. Zona Lungolago all’interno della “Capanna degli Antichi Mestieri”. Per iscrizione ed info: 333 9490997 (posti limitati)
– Ore 21.30: Gara di Cabaret, “Area Comica” a cura di Teatro La Vetreria , Centro storico. Serata finale con premiazione dei vincitori

Lunedì 18 luglio
– Ore 18.30: Vernissage di Agnes den Hartogh ”Impressioni del Lago” presso Ristorante La Capannina.

Martedì 19 Luglio
– Ore 17.30: Workshop sulle reti ed intrecci dei pescatori presso la Capanna degli Antichi Mestieri in Zona Lungolago
– Ore 19.30: Inaugurazione mostra fotografica “al Padule” di Andrea Pagnotta , Bar caffè La Darsena

Mercoledì 20 Luglio
– Ore 10.00 – 12.00 e ore 17.00 -19.00: Laboratorio artistico per ragazzi da 8 -15 anni “creare la carta con degli scarti vegetali” con l’artista Agnes den Hartogh. Zona Lungolago. Per info ed iscrizioni 333 9490997 (posti limitati)
– Ore 18.30: Inaugurazione delle opere di Michele Ciribifera e Mario Pizzoni, Zona Lungolago, guidato da Paolo Magionami con aperitivo al tramonto.
– Ore 21.00: “Disegni DiVersi”: le poesie del lunedì. Letture, disegni e proiezioni per raccontare un esperimento tra fumetto, poesia, video, libri, radio e internet. Con Sualzo e Silvia Vecchini. Zona Lungolago. Per info: 3486416096 (Organizzato da Libri Parlanti)

Giovedì 21 Luglio
– Ore 18.15: “1° Trail del Lago Trasimeno”
Corsa podistica di 10 km, a cura di associazione Filippide. Partenza Zona Lungolago. Per info 347 0068742
– Ore 21.30: Inizio Processione sul Lago dedicata a S.M. Maddalena (Patrono di Castiglione del Lago). Sbarco al lido Comunale previsto intorno alle 22;00. Riconoscimento ai partecipanti
– Ore 22.30: Concerto di Lorenzo Rossi “Pianosolo”, presso La Darsena, Zona Lungolago

Venerdì 22 Luglio
– Ore 11.30: S. Messa Solenne presso Chiesa S.M. Maddalena. Festa Patronale. (centro storico)
– Ore 18.30: Ferruccio Fabilli presentazione del libro “QUITO”, Bellezze ambientali, storie e leggende, presso Zona Lungolago
– Ore 21.00: Concerto presso la Chiesa di S.M.Maddalena (centro storico) – Schola Cantorum di Castiglione del Lago e Corale Ensemble Flos Vocalis di Sinalunga.

Sabato 23 Luglio
– Ore 10.00: “Alla scoperta della fauna ittica del più antico bacino lacustre” Una visita guidata presso l’Acquario del Trasimeno, area ex-aeroporto “G. Eleuteri a cura di CEA Laboratorio del cittadino Onlus di Castiglione del Lago.
– Ore 8.30 – 19.00: Torneo Nazionale di Beach Volley (Maschile e Femminile) presso La Merangola Sports Beach (info 339-8814185). Parteciperanno giocatori del massimo livello italiano.
– Ore 10.00 – 19.00: Trasimeno Bio, “Festa del benessere olistico” in zona Pescatore, con operatori olistici e terapeuti dedicata a Shiatsu, Yoga, Massaggio Thai, Riflessologia Plantare, Naturopatia, Fiori di Bach, Aromaterapia, ecc. Conferenze Salute-Alimentazione-Benessere, Laboratori, spazio bimbi, mercatino del benessere, spettacoli e “la tavola della bellezza”. Per info: 340 5257296
– Ore 15.00 – 24.00: “Fiera del Lago”, Zona Lungolago
Mostra Mercato di abbigliamento, prodotti tipici, intimo, borse, bigiotteria, pelletteria, tessuti e altro ancora
– Ore 20.00: Cena di S.M. Maddalena alla Casa del Giovane.
Per la cena è necessario prenotarsi entro mercoledì 20 ai seguenti numeri: 075-951159 (Parrocchia) – 331-4017306 (Goga Miranda) – 338-7531705 (Vinerba Bruno) – 075-8671183 (Pro Loco)

Domenica 24 Luglio
– Ore 7.00 – 24.00: “Fiera del Lago”, in via Lungolago
Mostra Mercato di abbigliamento, prodotti tipici, intimo, borse, bigiotteria, pelletteria, tessuti
– Ore 8.30 – 19.00: Torneo Nazionale di Beach Volley (Maschile e Femminile) presso La Merangola Sports Beach (info 339-8814185). Parteciperanno giocatori del massimo livello italiano.
– Ore 10.00 – 19.00: Trasimeno Bio, “Festa del benessere olistico” in zona Lido Pescatore. Per info: 340 5257296
– Ore 10.00: “Alla scoperta della fauna ittica del più antico bacino lacustre” Una visita guidata presso l’Acquario del Trasimeno, area ex-aeroporto “G. Eleuteri a cura di CEA Laboratorio del cittadino Onlus di Castiglione del Lago.
– Ore 17.00: Workshop per adulti: “Creare la carta con degli scarti vegetali” con l’artista olandese Agnes den Hartogh per iscrizione ed info 333 9490997 (posti limitati) Zona Lungolago
– Ore 19.30: Concerto “River Blonde” Darsena Live Music, ingresso gratuito
– Ore 21.30: Concerto Trasimeno Blues “Nkem Favour Blues Band” Lungolago Area Pozzino, ingresso gratuito.
– Ore 21.30: “Un elefantino al Trasimeno” con piccoli attori sul palco, presso Banana’s Club. Organizza Teatro La vetreria. Ingresso ad offerta libera

Dal 16 al 24 luglio, per tutto il periodo della Festa del Lago Trasimeno:
– Mostra fotografica “Giochi di Luce” di Giorgio Marconi presso Ristorante La Cantina e Ristorante Pigra Tinca.
– “Geometrie del Lago” mostra fotografica di Masseini Alvaro,“ Sala Consiliare.
– Mostra di Agnes den Hartogh ”Impressioni del Lago” presso Ristorante La Capannina
– Mostra fotografica “al Padule” di Andrea Pagnotta , Bar caffè La Darsena
– La Capanna degli Antichi Mestieri. Zona Lungolago. Per tutto il periodo saranno presenti costruzioni navali, reti, intrecci e dimostrazioni di lavorazione dei mestieri legati alle tradizioni del Lago Trasimeno. Info 339-5456987

Notte Romantica – Castiglione del Lago

17Giu

La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, un evento dedicato al romanticismo, con cui si vogliono celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme! Festeggiamo l’arrivo del solstizio d’estate, dando appuntamento a tutti gli innamorati nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi dei Borghi aderenti all’Associazione il il 25 giugno 2016!
La Notte Romantica, notte bianca degli innamorati, avrà luogo il 25 giugno, ovvero il sabato seguente al solstizio d’estate, e sarà dedicata all’amore in ogni sua accezione: amore per il proprio compagno, per la propria terra, per la bellezza, per le arti e la natura e, perché no, per i nostri piccoli/grandi fedeli animali.
Il patrimonio artistico, storico, culturale e naturalistico di Castiglione del Lago rappresenta la cornice ideale per la Notte Romantica, una serata indimenticabile “a lume di candela”, in un’atmosfera raccolta, che caratterizzerà le vie del centro storico, per gustare i menù appositamente studiati per l’occasione, proposti ristoranti, ma anche buona musica e visual suggestivi.
Non mancheranno concerti, street band, bacio della mezzanotte e tanto, tanto romanticismo

Programma Notte Romantica Castiglione del Lago:
dalle 19.00 alle 01.00 – 25 giugno

Romantic drink and music

All’interno del centro storico e del lungolago di Castiglione del Lago i bar e i locali prepareranno durante la serata un “Cocktail d’Amore”, long drink dedicato agli innamorati e a tutti coloro che vogliono brindare al romanticismo, accompagnati da buona musica

Passeggiata romantica in Carrozza

Dalle ore 18.00 in poi, in collaborazione con TrasiTrek

Ricette d’Amore

In una suggestiva atmosfera creata con luci e fiori profumati, i ristoranti del centro storico e del lungolago inseriranno all’interno del loro menù una “Ricetta d’Amore” realizzata appositamente per concludere la cena più romantica dell’anno con un dolce sfizioso e inebriante.

Street Art

Piazzetta San Domenico dalle 21;30 avrà luogo la presentazione del progetto StreetArt by ArteCerreta e a seguire un Concerto di Musica

Dalle ore 21;00, nella piazzetta Cesare Caporali StreetArt by ArteCerreta proietterà dei “visual artistici”

Concerto “Arie di Broadway”

A Palazzo della Corgna, nella Sala del Teatro dalle ore 21;00 ci sarà un concerto di musica dal titolo “Arie di Broadway”

Le colonne sonore dell’Amore

Dalle ore 21;00 in piazza Mazzini proiezioni di spezzoni di film e immagini tratte dai migliori “film romantici” della storia accompagnate dalle rispettive colonne sonore.

Il Bacio della Mezzanotte

Alle 24;00, in piazza Mazzini, un incontro di baci di mezzanotte, dove avverrà la conclusione della serata con l’esplosione di romanticismo dovuta al bacio di coppia collettivo

Festa d’Amore Lungolago

Dopo il bacio della Mezzanotte la festa si sposta lungolago fino all’alba a ritmo di cocktail d’Amore e buona musica
INFO: procastiglione.it

Notte-Romantica-volantino-Retro-Lago-Mod

Ca’ di Bacco, torna la Mostra Mercato di Vini e prodotti Biologici e Biodinamici

25Mag

Ca’ di Bacco, torna la Mostra Mercato di Vini e prodotti Biologici e Biodinamici , Passignano sul Trasimeno 11 e 12 Giugno, e in anteprima il 4 e 5 Giugno 2016

Due fine settimana organizzati in collaborazione con Le strada del Vino dei Colli del Trasimeno e Probio. Il 4 e 5 Giugno aspettando ‘Calici di Lago’, l’11 e 12 Giugno Mostra Mercato di Vini Bio Wine e non solo

Ca’ di Bacco anche quest’anno torna sulle rive del lago Trasimeno, per inebriare le vostre papille gustative e farvi scoprire le attività e le bellezze del territorio, all’insegna del buon gusto e della sostenibilità ambientale.
CALICI DI LAGO 4 E 5 GIUGNO

Un ricco programma in serbo per voi, in anteprima il 4 e 5 Giugno. Diversi sono i luoghi interessati di Passignano sul Trasimeno che fanno da magnifica cornice agli eventi di Ca’ di Bacco.
Calici di Lago e degustazione di vini

Presso i Giardini Zagabria, dalle ore 18.00, sabato 4 Giugno, degustazione di vini delle Cantine del Trasimeno e un Dj set che ci accompagna fino alla mezzanotte; domenica 5 Giugno l’incontro è anticipato di mezz’ora, dalle ore 17.30.
Contest fotografico e degustazione ‘Vino e Terroir’

Sabato 4 Giugno, presso i Giardini del Pidocchietto ‘“Lancia il tuo selfie, gioca con noi!” un contest fotografico per dare libertà alla tua vena creativa.
La sera prosegue con la degustazione “Vino e Terroir: la voce, l’anima del vino” presso la Rocca Medioevale di Passignano sul Trasimeno, alle ore 20.30.
Incontro con l’autore

Domenica 5 Giugno il programma continua con l’incontro con Sandro Tovalieri, che presenta il suo libro “ Cobra. Vita di un centravanti di strada”, presso la Rocca Medioevale di Passignano sul Trasimeno, ore 17.00.
CA’ DI BACCO, BIO WINE E NON SOLO, MOSTRA MERCATO DI VINI E PRODOTTI BIOLOGICI E BIODINAMICI, 11 E 12 GIUGNO

Inaugurazione sabato 11 Giugno 2016 ore 11.30 presso i Giardini Zagabria.
Stand e percorsi degustativi

Nei due giorni, dalla mattina, apertura stand delle aziende del Trasimeno e percorsi degustativi. Nel pomeriggio degustazione Olio e Vino della Strada del Vino Colli del Trasimeno.
Area Alcol-free

Tutti i giorni un angolo per gustare fresche centrifughe e frullati, a cura di Pro.bio, presso i Giardini del Pidocchietto, per invitare, anche i più piccoli, alla scoperta di salutari sapori.
Pranzo all’insegna del biologico

Nei due giorni della manifestazione il pranzo è in riva al lago, a cura di Pro.bio che presenta una pausa pranzo all’insegna del biologico.

Sabato 11 Giugno, ore 13, Tasting bio, presso il Pontile di Passignano sul Trasimeno.
Domenica 12 Giugno, ore 12.30, “Pic-nic Bio: pic nic in riva al Lago”, presso i Giardini del Pidocchietto.

Convegno

Presso la Sala multimediale San Rocco “Agricoltura Biologica e Territorio: da circuiti alternativi a modelli di governance“, ore 12.00.
Degustazione evento

Sabato 11 Giugno, ore 20:30, degustazione Evento: “Wine & Fashion: la serata della moda e dello stile Italiano” presso la Rocca Mediovale di Passignano.
Musica, Dj set e Arte

Nei due giorni di Ca’ di Bacco , dal pomeriggio, musica non-stop con un Dj set presso i Giardini Zagabria.

Sabato 11 Giugno, Mob Art Music: musica in libertà, ore 16.00, e domenica 12 Giugno Art Jazz and Wine Flash Mob ai Giardini del Pidocchietto, ore 18.00.
Yoga e Vespa raduno

Relax con Yoga for season, domenica 12 giugno, alle ore 8.00, per iniziare bene la giornata e continuare con spensieratezza alle 11.30 con il raduno Vespa raduno.
Aperitivo ‘Rosso di Sera’

“Rosso di Sera: aperitivo bio Vegan” presso il pontile di Passignano sul Trasimeno, domenica 12 Giugno, ore 18.00.

______________________________________________________________________________
Scopri di più sul nostro profilo Facebook e condividi con noi la tua #cadibacco!

www.cadibacco.com

single village Lago Trasimeno

Singles Village

30Mar

Singles Village, a Tuoro sul Trasimeno dal 27 al 29 maggio

“SINGLES VILLAGE” è il primo ed unico evento in Italia dedicato ai singles, con un ricco programma all’insegna della socializzazione e del sano divertimento sulle spiagge del Lago Trasimeno, che vi darà la possibilità di incontrare l’anima gemella e di scoprire insieme un territorio inesplorato.
Il Singles Village aprirà il 27 Maggio al lido di Tuoro sul lago Trasimeno, la spiaggia sarà riservata esclusivamente ai partecipanti, che, con l’acquisto di un Pass, potranno avere accesso a tutte le strutture presenti, all’uso dell’App creata apposta per conoscersi all’interno del Village, e a tutte le iniziative.
La parola d’ordine sarà “divertirsi, conoscere e incontrare”. Un’imperdibile occasione, dunque, per fare nuove amicizie in maniera sana e divertente e, magari, per incontrare l’altra metà del cielo.
Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 maggio, dalle 10 del mattino fino al tramonto, la spiaggia sarà piena di attività gratuite.
Il Team Wellness organizza, con esperti del settore, lezioni di Fitness per tutti i livelli e tutte le fasce d’età, divertimento con giochi di gruppo e di coppia per conoscersi e socializzare in allegria. Si potrà quindi scegliere l’attività preferita, dal Beach Volley alla Zumba, dallo Yoga alla Fitboxe, passando dalla canoa fino al Sup e quant’altro si possa praticare lungo e dentro il lago.
Un calendario ricco di attività all’interno del villaggio potrà soddisfare ogni tipo di esigenza!! Per i più pigri non mancheranno lettini e sdraio per lasciarsi baciare dal primo sole, nè luoghi più riservati dove parlare con tranquillità . Per chi, poi, avesse voglia di uscire dal Villaggio e conoscere il territorio circostante non mancherà la possibilità di essere guidati lungo itinerari ad hoc sulle tracce di Annibale, di assistere alle tradizionali ricostruzioni storiche e di visitare le isole, condividendo il piacere della scoperta con i nuovi amici. Quindi, aperitivi al tramonto, cene sul prato del Campo del Sole e vari concerti.
L’ingresso al Singles Village sarà a pagamento, con un pass singolo per giornata o pass di tre giorni.

Coloriamo i Cieli

Coloriamo i Cieli 2016

29Gen

Coloriamo i Cieli DAL 29 APRILE AL 1 MAGGIO – CASTIGLIONE DEL LAGO

Coloriamo i Cieli è pronta anche quest’anno ad affollare i cieli del Lago Trasimeno di aquiloni colorati. La manifestazione, ideale per grandi e piccoli, si svolge nel delizioso borgo di Castiglione del Lago e attira ogni anno migliaia di turisti e visitatori, che giungono all’Aeroporto Eleuteri per divertirsi all’aria aperta e far volare i loro aquiloni.

Coloriamo i Cieli è nata nel 1982 per esaltare le caratteristiche culturali, ambientali e di bellezza di tutta la zona del Trasimeno. Durante la manifestazione migliaia di aquiloni di ogni forma e colore si librano in cielo, valorizzando le bellezze ed i valori del territorio attraverso spettacolari esibizioni ma anche attraverso il volo libero degli aquiloni dei più piccoli.
Tante attività verranno proposte durante i giorni in cui si svolge la manifestazione, dalle esibizioni e gare di aquiloni, alle aree powerkite, laboratori fatti con i ragazzi delle scuole dalle associazioni, percorsi guidati nell’area parco, spazi ludici dedicati ai ragazzi, itinerari in mountain bike ed a cavallo, itinerari di trekking e naturalistici e stand per vendite e degustazione di prodotti tipici locali.

La manifestazione si prepara a festeggiare il suo “giubileo”, con il 25esimo anniversario dalla prima edizione. Quest’anno, alla mostra mercato dei prodotti tipici del Trasimeno si affiancheranno gli stands di aziende locali e associazioni di volontariato. Grande interesse hanno riscosso le viste guidate, in anteprima assoluta, al nuovo acquario del Trasimeno, in fase di realizzazione. Anche sport e ambiente, tra i protagonisti di Coloriamo i Cieli 2016, con trekking a piedi e in bici.

PROGRAMMA COMPLETO: Coloriamo i Cieli

Info: Comune di Castiglione del Lago Ufficio Cultura – Tel. +39 07596582294

Facebook: Coloriamo i Cieli

Instagram: coloriamoicieli

#Coloriamoicieli

Festa del Tulipano 2016

Festa del Tulipano 2016

29Gen

Ritorno La Festa del Tulipano, uno degli eventi più attesi del Lago Trasimeno! Dal 5 al 10 aprile 2016 a Castiglione del Lago.

Una manifestazione unica nel suo genere, la Festa del Tulipano apre la stagione primaverile coinvolgendo l’intera comunità di Castiglione del Lago e trasformando il paese in un vero e proprio giardino di tulipani.

Realizzata dall’Associazione Turistica Pro-Castiglione, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Castiglione del Lago e delle Contrade paesane, la festa si svolge annualmente in aprile, ed è una grande occasione di promozione turistica per Castiglione del Lago e l’area del  Lago Trasimeno, richiamando non solo i residenti, che si sentono particolarmente legati a questa manifestazione storica, ma anche migliaia di turisti.

A breve il programma dell’edizione 2016!